Benforte vini | Verdicchio Castelli di Jesi

L’azienda Benforte, tra Valori e Verdicchio

L’azienda Benforte, tra Valori e Verdicchio

Posted on

Dall’Artigianato in fiera – Firenze – 24 Aprile / 3 Maggio 2015
articolo tratto dal portale Gonews

FIRENZE – Al piano attico del padiglione Spadolini siamo andati a trovare l’azienda vinicola Benforte. I primi vigenti risalgono agli inizi degli anni ’70 a San Paolo di Jesi, area classica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Il terreno, grazie alla sua composizione, alla giacitura collinare, al microclima caratterizzato da intenso irradiamento solare e costante ventilazione, costituisce un punto di forza ottimale per una viticoltura di qualità, condizione essenziale per produrre buon vino.

Caratteristica dell’azienda Belforte è la messa a viticoltura di un solo ettaro di terra che permette una produzione di 8000 unità di bottiglie di vino.

Al vino si affianca l’olio extravergine d’oliva, prodotto da un uliveto messo a dimora negli anni ’90 ne territorio di Cupramontana, dove la tradizione olivicola è radicata da secoli: troviamo riferimento all’olio di oliva e alle sue qualità già nel periodo del Medioevo.

Varietà, clima e terreno sono gli elementi che determinano le particolari caratteristiche dell’olio extravergine Benforte.


Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2015/05/02/lazienda-benforte-tra-valori-e-verdicchio/
Copyright © gonews.it